lunedì 20 febbraio 2012

A scuola di Carnevale

Con la scuola chiusa in via eccezionale per neve e classi in procinto di stage, la corsa alla verifica è inevitabile, e quando l'unico giorno per somministrarla è proprio il martedì grasso, poco, proprio poco si può fare. Devo ancora incontrare, nonostante gli anni precariato e di giri per la provincia, quella scuola che mi esoneri dall'avere i voti scritti, nero su bianco, nel registro. E con l'acqua alla gola mi sento rispondere, proprio dalla classe coinvolta: "Ma prof, è martedì grasso!". E allora mi viene in mente quella "scuola per la vita", di cui parliamo tanto ultimamente. Invece di una sterile verifica sui contenuti del Trecento, potrebbe essere più interessante per loro organizzare in classe la festa di Carnevale...ma poi, sarebbero veramente motivati a conoscerne le origini storico-culturali e magari a sostenere la verifica proprio su quelle? Mi viene da pensare che un'attività didattica sul Carnevale possa far loro disamorare anche della mascherata spontanea. Di sicuro da inizio anno vanno programmate attività anche in questo senso, perché il Carnevale, perché le maschere, perché certi alimenti, perché le feste, ma per ora proprio non ci avevo pensato e la verifica si farà. 
Una scuola nuova non si improvvisa e per quanto si potrà programmare a settembre, l'imprevisto sempre e comunque capiterà.

2 commenti:

  1. E' una bellissima idea e credo che i ragazzi ci lavoreranno volentieri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "la scuola per la vita", sembra quasi rivoluzionaria questa affermazione se non mi venisse in mente ciò che scriveva Seneca all'amico Lucilio, lamentando che la scuola del suo tempo non per la vita ma per la scuola stessa insegnasse. Non vitae, sed scholae discimus.
      A distanza di più di 2000 mila anni mi sembra che la preoccupazione sia rimasta la stessa, ma anche la stessa tensione al cambiamento. Ben venga lo studio della storia attraverso le origini delle maschere che in occasione del carnevale vengono sfoggiate.

      Elimina