Ecco
le attività che sono in cantiere nel nostro Istituto. Avrei preferito aspettare qualche
altra settimana e comunque la fine del corso LIM per proporvi queste
attività. Non perchè non mi piaccia condividere, al contrario, è
perchè mi sento ancora molto insicura e molti lavori, come
vedrete, sono appena avviati o addirittura da avviare. Considerate
che tutto quello che c'è a monte ha impegnato molto sia me che i
ragazzi, ma non compare da nessuna parte: curare tutti i contatti con
altre scuole europee solo per entrare in un progetto eTwinning o
insegnare a tutti i ragazzi a collaborare in un wikispace
considerando che tantissimi non sanno nemmeno di avere un indirizzo
e-mail pur stando su facebook molte ore al giorno. Inoltre,
confrontarmi con una esperta per farmi dire se quello che ho
intenzione di fare o che ho appena avviato è giusto o sbagliato
prima di proporre a voi una strada da seguire, mi è sembrata una
forma di rispetto nei confronti di insegnanti competenti che
non hanno certo tempo da perdere per seguire strade che non portano
da nessuna parte nonostante la mia buona fede e il mio impegno. Per
timore però che questo venga interpretato come una mancanza di
volontà di comunicare e condividere esperienze nuove, vi elenco in
anticipo le attività e gli strumenti riguardanti le classi in cui
insegno. Se sceglierete di utilizzare uno degli strumenti proposti
o collaborare a qualcosa di già avviato, vi accorgerete che in molti
casi è ancora tutto da fare. Non sono Wonder
Woman,
la strada che ho percorso senza di voi è veramente poca anche perchè
non mi piace e non voglio camminare da sola. Il lavoro più grande è
stato quello di imparare ad usare i nuovi strumenti e per questo,
devo essere sincera, un bel silent
period
mi ci è voluto visto che fino a qualche mese fa se mi avessero
detto la parola Glogster sarei stata tentata di ordinarlo al McDonald's e ancora oggi, quando la professoressa Nanni mi ha chiesto, uscendo
per spostare la macchina durante l'incontro di formazione, di
digitarle Dipity, ho benedetto Aldo che mi ha chiesto di farvi vedere
dove si trovava il link del nostro Blog. Non avevo idea di cosa mi
avesse chiesto di scrivere Elisabetta. Bibity? Pipity? Povera
me! Naturalmente utilizzare bene le nuove tecnologie e trarre
vantaggio da esse, per come la vedo io, significa sì apprendere il
loro funzionamento, ma soprattutto metterle al servizio di
belle idee che nel nostro Istituto ci vengono spesso suggerite
proprio da parte di coloro che dicono di non saper usare nemmeno un
computer, docenti che hanno tantissima esperienza, con sensibilità
straordinaria e che dimostrano ogni giorno di avere tanta
voglia di fare. Per me questo "cercarci" è già un passo
importante. Dimostriamo agli scettici che noi sappiamo mettere al
nostro servizio la tecnologia e non viceversa. E' vero, ci sentiamo
insicuri, allora partiamo dalle cose che amiamo di più del nostro
lavoro e scegliamo lo strumento che ci aiuterà a fare meglio queste
cose (per la scelta vi rimando alle pagine I
nuovi strumenti per la didattica e
Tools for schools) . Rispetteremo
noi stessi e allo stesso tempo introdurremo nuove tecnologie che dai,
che ci piaccia o no, devono entrare nel mondo di chi insegna (
sarebbe come rifiutare i colori per disegnare un paesaggio!). Ora vi
elenco le attività predisposte o quasi nelle classi in cui insegno
in cui potete inserirvi. Probabilmente ci sarà chi vorrà inserirsi
e collaborare, forse ci saranno insegnanti che preferiranno
sperimentare da soli con i propri ragazzi, ma sicuramente sono certa
che a breve avremo tanto da raccontarci.... tramite blog, ma non
solo... la sala professori è e sempre sarà uno dei luoghi a me
più cari.
classe | Gruppo classe facebook organizzato dall'insegnante | Blog di classe | wikispace | Progetto e-Twinning | Esercizi online in laboratorio o in classe con laptop | Skype | LIM/ Uso del Digital Book |
Lezione con portatile della scuola e videoproiettore | Gemellaggio con classe parallela 2.0 |
2^a comm. |
X
|
X
|
X
|
X
|
X
|
X
|
X
|
X
|
|
1^a comm. |
X
|
X
|
X
|
X
|
X
|
||||
1^ a eno. |
X
|
X
|
X
|
||||||
Mono. ric |
*
|
X
|
X
|
X
|
|||||
4^ tur |
*
|
X
|
X
|
X
|
X
|
||||
5^ tur |
X
|
X
|
X
|
X
|
* Queste classi
hanno un loro gruppo, ma non è stato organizzato da un insegnante.
Abbiamo inoltre aperto un wikispace con
il gruppo sostegno guidato dal prof. Bartolini ed anche la prof.
Partenzi ne ha avviato uno per le sue classi.
Vi chiederete: "Perchè la prof.
Lipparelli ha messo tanta carne sul fuoco? Non era meglio meno roba,
ma seguita meglio?"
Quando cerchi nuove strade ne batti più
di una e non è detto che una strada che va bene per una classe debba
andare bene anche per un'altra. Vedrete anzi che alcuni di questi
strumenti e alcune di queste attività in alcune classi "moriranno
di morte naturale", ma questo dobbiamo mettercelo in conto. Il
prossimo anno sapremo proporre meglio e lavorare meglio. Non so voi,
ma sapeste su quanti compiti in classe, all'inizio della mia
carriera, ho cancellato la scritta " verifica " e ho scritto "esercitazione" dopo averci passato ore a correggerli perchè solo alla
fine capivo che la verifica che avrei dovuto dare doveva essere
diversa. Non mi vergogno di dirlo e adesso mi sento un po' come
allora, un po' preoccupata, ma felice di avere ancora qualcosa da
imparare. Di sicuro non ci annoieremo.
Grazie a tutti per essere arrivati fino
a questa riga.
Gina Lipparelli
Brava Gina! :-) io sono con te
RispondiEliminala preoccupazione è normale che ci sia, ma la strada, anzi le "strade" sono giuste.
RispondiEliminabravissimi continuate così
Luciana Buscaglia