mercoledì 29 febbraio 2012

Raccontami di te

Siamo ormai vicini alle vacanze di Pasqua e quindi si ha già la sensazione che la fine dell'anno scolastico non sia poi così lontana. Da adesso in poi si correrà freneticamente per recuperi, compiti e scadenze varie. Non ci sarà molto tempo per intrattenersi nella sala insegnanti e raccontarci, come spesso facciamo, di qualcosa di nuovo che abbiamo fatto, capito o qualcosa di "vecchio" che abbiamo rispolverato ed ha funzionato. Ci sono colleghi che addirittura non hanno mai incontrato altri colleghi e magari avrebbero potuto scambiarsi idee o raccontare esperienze. Ecco, io vorrei  chiedervi ora di utilizzare questo blog per raccontare l'esperienza nuova più significativa dell'anno. Qualcosa che ha reso questo anno diverso da quello precedente.
Per quanto mi riguarda,   la cosa nuova per me più significativa dell'anno è stata la maggiore collaborazione ed il confronto continuo con molti colleghi  interni, ma anche esterni. Inizialmente questi contatti sono stati dettati da molte mie incertezze perché mi sono trovata ad  affrontare situazioni nuove che mi hanno costretto spesso a dover chiedere aiuto o chiarimenti.  Risolti i problemi, ci sono stati poi i racconti ed infine le considerazioni su quanto fatto. Una mano, indubbiamente, me l'ha data anche il computer che mi ha permesso spesso di parlare con i miei colleghi anche fuori dall'orario scolastico. Oggi i miei contatti non cominciano più  solo con " Scusa, come si fa a...?" ma anche e soprattutto con " Che ne dici di fare....?

1 commento:

  1. La mia esperienza più significativa? Fino ad oggi, perché la scuola non è ancora finita, è stato lavorare presso l'Archivio di Stato, sez. di Assisi, con i ragazzi di quarta, quinta, e con alcune colleghe che, peggio di me, non sanno stare ferme! Si è lavorato sulla storia di Assisi, nel periodo dell'Unità nazionale, analizzata sotto diversi aspetti.
    Modernità sì, ma se aveste visto quei ragazzi alle prese con carte e registri autentici della seconda metà dell'Ottocento...un'esperienza davvero entusiasmante e indimenticabile! Ineccepibili in interesse, disciplina, produttività. Checché se ne dica, i nostri giovani sanno sorprenderci sempre, spesso in positivo.

    RispondiElimina