giovedì 28 giugno 2012

Rimotivare gli studenti? Lasciamo parlare i nostri ex-alunni

E' bastato questo post nella mia bacheca per rendere facebook uno strumento prezioso per la crescita dei nostri ragazzi:
"Questo è un appello a tutti i miei ex-alunni delle tante scuole in cui ho insegnato. Vorrei che mi deste una mano a rimotivare i miei attuali allievi affinchè capiscano l'importanza della conoscenza di una lingua straniera. Vi chiedo di commentare questo post raccontando loro, brevemente, esperienze di lavoro o di studio in cui avete compreso l'importanza di queste competenze. Vorrei anche dire ai ragazzi che non si può rimandare tutto a dopo gli Esami di Stato. La frase più frequente che sento, quando sinceramente dico che uscire dalla scuola superiore senza una vera conoscenza della lingua è una grave carenza che potrebbe impedire la scelta di una strada, è: " Sì, ma tanto appena finita la scuola parto, vado all'estero e imparo la lingua". Invece queste partenze poi non ci sono o se ci sono non sono abbastanza lunghe per ottenere quello che servirebbe (per imparare bene una lingua solo in full immersion, senza frequentare una scuola, ci vuole tanto tempo). Dopo la scuola poi ci sono altri impegni, esami all'Università, ricerca di lavori per mantenersi, ecc. Forse detto da voi, invece che dalla solita brontolona.... Perchè poi non provare? Concludo con una abbraccio a tutti i ragazzi che mi hanno dato tanto affetto e che mi sembra sempre di rivedere dietro ai banchi.♥".


A pochi minuti dalla pubblicazione sono già molti i ragazzi che stanno indirettamente parlando ai miei studenti cercando di far capire loro l'importanza dell'apprendimento della lingua straniera. Racconti, battute, esperienze di ragazzi per ragazzi, una vera fonte di energia.

Nessun commento:

Posta un commento