domenica 18 dicembre 2011

Libri fai da te? ...una grande opportunità

Ben venga la proposta dei "libri fai date" che potrebbe persino realizzare due distinti obiettivi oltre a quello,ovviamente , di un sostanziale risparmio per la famiglie. E già solo questo, sappiamo quanto sia importante.
Il primo obiettivo è quello, finalmente, di cucire addosso ai nostri allievi il sussidio più utile ai fini del raggiungimento delle competenze attese; l'altro, invece, è quello di gettare una ventata di ossigeno ri-motivazionale addosso ai tantissimi e bravissimi colleghi che in gruppo potrebbe davvero spendere quell' enorme esperienza che hanno accumulato negli anni e sul campo e, quindi, travasarla in strumenti didattici capaci di superare, facendo meglio e di più, quanto proposto spesso genericamente e ancor più sterilmente dalle case editrici.
Se l'obiezione è quella riferibile alla possibilità di approfondimenti o accessi a documenti originali riprodotti, ebbene, non è inutile ricordare che un sussidio scolastico edito dagli stessi docenti si può arricchire senza fine dalla possibilità di aggiungere link di riferimento con cui accedere in rete, da casa o da scuola, capaci di completare, attualizzare e approfondire  qualsiasi percorso proposto.

3 commenti:

  1. La nostra scuola è sulla strada giusta. Molte classi del nostro Istituto stanno attualmente lavorando su wikispace, studiando su appunti che inseriamo sul wiki e svolgendo esercizi on line seguendo link o scrivendo documenti con l'aiuto di template da noi predisposti. L'accesso è facilissimo e per noi sta rappresentando l'opportunità di imparare nuove metodologie e preparaci a scrivere "libri di testo" su misura per i nostri allievi. E' solo un primo passo lo so, ma ci stiamo lavorando con tanto entusiasmo... il nostro bene più prezioso.

    RispondiElimina
  2. perchè non racconti passo passo come si fa un wikispace? Magari molti colleghi ne prenderanno utile spunto.

    RispondiElimina
  3. Sì, ho già cominciato e molti colleghi hanno mostrato interesse per questo strumento. Alcuni hanno già avviato un wiki con la loro classe. Purtroppo abbiamo avuto poco tempo, ma chiunque voglia spiegazioni può rivolgersi a me o al collega Silvio Bartolini con il quale stiamo facendo ottimi progressi in V tur con il nostro wiki.

    RispondiElimina