Dopo due anni di progetto 2.0, dopo
lavori di ogni tipo, accendo la lim ed apro, in una classe COMMERCIALE,
la homepage della BBC per far scegliere e commentare, in lingua inglese, le principali
notizie del giorno. Dopo articoli di calcio vari, due ragazze
scelgono questo articolo:
Ottimo aggancio, penso, con le materie
economiche e propongo: " ricopiate i titoli del grafico,
attacchiamoli al muro e poi cerchiamo di capire innanzitutto cosa
significano in italiano queste parole: Greek meltdown, business
bankruptcies, ecc., "A questo punto uno studente, tra i
migliori, mi guarda e mi dice: "Prof., io faccio tutto quello
che mi chiede, lo sa... ma cosa c'entra questo con l'inglese?".
Preciso che la mia non è una delle solite critiche "Non hanno
capito nulla...o non apprezzano o non hanno voglia di fare niente,"
perché questi ragazzi di soddisfazioni me ne hanno date.
Io cerco solo una risposta a queste mie domande: " Perchè siamo ancora a questo punto?". Perchè ancora i nostri ragazzi dividono rigidamente il sapere in discipline? Perchè è così difficile passare ad una didattica per progetti? Perchè non facciamo tacere questa benedetta campanella?
Nessun commento:
Posta un commento