lunedì 28 maggio 2012

Dubbi


Dopo due anni di progetto 2.0, dopo lavori di ogni tipo, accendo la lim ed apro, in una classe COMMERCIALE, la homepage della BBC per far scegliere e commentare, in lingua inglese, le principali notizie del giorno. Dopo articoli di calcio vari, due ragazze scelgono questo articolo:
Ottimo aggancio, penso, con le materie economiche e propongo: " ricopiate i titoli del grafico, attacchiamoli al muro e poi cerchiamo di capire innanzitutto cosa significano in italiano queste parole: Greek meltdown, business bankruptcies, ecc., "A questo punto uno studente, tra i migliori, mi guarda e mi dice: "Prof., io faccio tutto quello che mi chiede, lo sa... ma cosa c'entra questo con l'inglese?".
Preciso che la mia non è una delle solite critiche "Non hanno capito nulla...o non apprezzano o non hanno voglia di fare niente," perché questi ragazzi di soddisfazioni me ne hanno date.
Io cerco solo una risposta a queste mie domande: " Perchè siamo ancora a questo punto?". Perchè ancora i nostri ragazzi dividono rigidamente il sapere in discipline? Perchè è così difficile passare ad una didattica per progetti? Perchè non facciamo tacere questa benedetta campanella?

Nessun commento:

Posta un commento