giovedì 26 aprile 2012

6 portatili- 23 studenti 120 minuti - compito in classe a sorpresa: Appena tornato dallo stage? Racconta ...

Ogni promessa è debito: "Se l'esperimento riesce lo pubblico, con il vostro consenso, nel blog della scuola". Entro in classe 3 ric. Appena tornati dallo stage. Dico: " Andiamo a prendere 6 portatili in aula informatica, formate dei gruppi e a turno fate delle slide che possano raccontare la vostra esperienza. Mostrate e descrivete i luoghi in cui avete operato e le cose che avete fatto. E' un compito in classe, quindi non perdete tempo". Nessuno si oppone anche perchè i 120 minuti a disposizione sono già diventati 115. Andiamo in sala computer correndo, prendiamo i portatili, scendiamo e li colleghiamo. Ognuno si sceglie un computer, non c'è tempo per litigare per la formazione dei gruppi, per scegliere l'amico del cuore. Comincia la scelta delle foto, poi comincia la selezione delle informazioni, il racconto delle proprie esperienze... "Prof. ci dà una mano? Come si dice in inglese scrivevo lettere? ...e come si dice davo indicazioni?" Ed io..."..finalmente qualcuno che mi chiede qualcosa...". Alla fine delle due ore ci siamo quasi. I primi hanno finito e si fanno da parte...entra il prof. di ricevimento e trova un caos che non ti dico...il tempo sta per scadere e chi non riesce a caricare è fuori....ma il risultato è sorprendente! http://prezi.com/8oyb1i06ffgf/prova/
Complimenti ragazzi!!!!!!!!

2 commenti:

  1. Bene! anzi, molto bene.
    E' l'inizio di una scuola (la nostra) che introduce nuove modalità di valutazione in aggiunta ai tradizionali compiti scritti. Ma segna anche un chiaro esempio di come, nella redazione di una presentazione, si possano spendere le conoscenze. Questa è semplicemente la competenza. Complimenti.

    RispondiElimina